venerdì 12 dicembre 2008

TAFKAV AS "DISPOSITIVO DIDATTICO"

L'opera The Artist Formerly Known as Vanda sarà utilizzata come "Dispositivo Didattico" all'interno della settimana dei workshop NABA "Activism or Artivism?". Il workshop TAFKAV omonimo si terrà presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano dal 15/12/2008 al 18/12/2008. Il Worskhop sarà tenuto da Francesco Monico ed Emanuele Lomello.

Utilizzare un'opera d'arte multimediale in un workshop all'interno di un'istituzione dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (sistema AFAM) vuol dire trasformare il progetto artistico in un dispositivo didattico.

Il workshop allora intende esplorare le possibilità didattiche e di ricerca dell'opera stessa e innescare un circolo tra creazione dell'opera d'arte, ricerca, produzione di nuovi saperi, e condivisione dei nuovi saperi. Il workshop esprime un'estetica in cui pratica artistica, esperienza didattica e produzione scientifica si fondono in un unico contesto di ricerca. Il partecipante non si identifica con l’artista tradizionale, diventa egli stesso autore dell'opera/e dalle quali cerca di ricavare informazioni, idee e eventi, con il diretto coinvolgimento di più persone, da luoghi e ruoli diversi.

Il workshop si sostanzia in un approccio sincretico tra teoria critica e prassi pragmatica che coincide con un'esperienza artistica intenzionale che diventa dispositivo della conoscenza.

francesco monico, milano 12/12/2008

Nessun commento: